italia.gif (104 byte)     F.lli Esposito                                                 © 1997-2006  by Carlo Esposito ex allievo del 189' corso

    nunziate.jpg (11762 byte)

Scuola Militare Nunziatella      Mak II 100

.
     back                                Napoli         Venerdì  14  Maggio  2010                                  next
Per vedere i filmati clicca sulle foto con cornice blu

NAPOLI (14 maggio) - Due giorni di festa per la scuola militare Nunziatella di Napoli. Questa mattina sul lungomare la cerimonia del Mak P 100 alla Rotonda Diaz, evento che segna per gli allievi dell'ultimo anno i cento giorni dalla conclusione del ciclo di studi triennali. Domani le celebrazioni riprenderanno alle ore 20.00 al Museo Nazionale Ferroviario di «Pietrarsa» di Portici per il tradizionale ballo delle debuttanti.

Allievi schierati sul lungomare. Divise e spadini tirati a lucido per uno dei momenti che più emoziona i cadetti della scuola militare, che accoglie tra le mura di Pizzofalcone giovanissimi, dai 15 ai 19 anni, che frequentano gli ultimi tre anni di liceo classico e scientifico. Un evento dal sapore particolare: nello schieramento per il Mak P 100 anche le prime allieve della Nunziatella. Alla cerimonia del Mak P autorità civili e militari, parenti e amici dei cadetti ed un numeroso gruppo di ex allievi. A comandare il battaglione allievi schierato sul lungomare il colonnello Filippo Troise, 74esimo comandante della Nunziatella ed ex allievo dell'istituto militare. Presenti il comandante dell’Accademia Militare di Modena, Generale Roberto Bernardini, il Prefetto di Napoli Alessandro Pansa, il presidente della Provincia di Napoli Luigi Cesaro, il procuratore capo di Napoli Giandomenico Lepore, il procuratore generale Vincenzo Galgano, il comandante dei carabinieri della Campania Franco Mottola e il comandante della polizia municipale Luigi Sementa ed il comandante provinciale dei carabineri, Mario Cinque; questi ultimi tre sono ex allievi dell'istituto di Pizzofalcone.

La consegna della «stecca». Sul lungomare partenopeo, al cospetto dei gonfaloni della Regione Campania, della Provincia di Napoli e della città di Napoli, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare, il simbolico «passaggio della stecca» tra gli Allievi del 220° Corso e quelli del 221°: la stecca, oggi non più in uso, rappresenta il simbolo storico dell’anzianità militare e aveva la funzione pratica di proteggere la divisa storica durante la lucidatura dei bottoni. Madrina del 220° Corso Silvana Pansa, moglie del Prefetto di Napoli, che ha consegnato agli allievi la «drappella», simbolo della Nunziatella che per dodici mesi rappresenterà il Corso e la scuola in tutte le cerimonie ufficiali.

Il ballo delle debuttanti. La giornata «d'addio» per gli Allievi del corso proseguirà domani con il tradizionale ballo delle debuttanti. Cornice dell'evento il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa di Portici. Con la serata di gala aperta dal Valzer «Danubio Blu» di Johann Strauss, sarà segnata l'entrata in società delle giovani fanciulle accompagnate dai cadetti. Una tradizione che lega Napoli alla sua scuola militare. A chiudere la serata il «canto dell'addio», un motivo che rappresenta per gli allievi la fine del percorso formativo.

     back                                            Carlo Esposito: carloesp@inwind.it                                               next