italia.gif (104 byte)   F.lli Esposito                 © 2001  by Carlo Esposito ex allievo del 189' corso

L ' atleta
Nome: Francesco Nome: Francesco
Cognome: Riglietti Cognome: Iovino
Soprannome: - Soprannome: Soul
rigli-fo.jpg (12595 byte)Eccezionale! Allievo automatico a pile, interamente transistorizzato, a colori e in bianco e nero, risolve qualunque tipo di problema, calcolo, calcolino e calcoletto, assimila più di 1200 dati al minuto secondo, sistema binario temano, quaternario (...e tombola!) con memorizzazione istantanea, predisposto per la vestizione automatica con una o più cravatte, sembianze quasi umane, dotato di potentissimi radar percepisce qualsiasi suono nel raggio di dieci miglia. Ecco come si potrebbe ironizzare sulla figura di Francesco, insostituibile collaboratore della classe durante i problemi di matematica, una specie di gerio. Come tutti i genii presenta qualche inconveniente, è un po’ sbadato, a volte persino assente con il pensiero (si capisce, l’alta matematica non concede molto spazio ad altre occupazioni); ma non è poi così « meccanico » e « freddo » come si presenta esteriormente. Anche lui come Edo è un tipo tranquillo, all’antica, dotato di una infantile ingenuità che a volte gli combina brutti scherzi; rimane comunque un’indimenticabile compagno di scuola e diverrà senz’altro, e in questo gli facciamo i nostri più sinceri auguri, un ottimo ingegnere elettronico o forse un provetto medico.

Il     tuo V Scientifico « B

E’ giunto il momento di lasciarci, Caro Francesco; dopo quattro anni vissuti insieme non ci pare sia retorico dire che tu sei stato per il nostro V B una delle figure catallizzatrici, ma anche uno dei compagni più introversi e chiusi. Malgrado tutto però con il tuo modo di fare hai ottenuto in questi anni la nostra stima e la nostra amicizia. Qualche volta, forse, abbiamo esagerato con gli scherzi, e tu te la sei presa un poco troppo; questo perché non abbiamo compreso subito quella tua sensibilità e quella maniera di interpretare i fatti alla luce di una salda amicizia e di un amore puro. Quell’amore che sembravi aver trovato con Patrizia. Il ricordo che ci lasci sarà senz’altro legato alle tue « mistiche » letture e alle tue lezioni il più delle volte troppo confuse, tanto da farci dubitare che persino tu non comprendessi ciò che pretendevi di spiegare. Ci auguriamo di vederti realizzato come e dove vorrai.

li       tuo V Scientifico « B »

rigliett.jpg (38643 byte) iovino1.jpg (20834 byte)

     back                                                                                                      next

Questa pagina è curata da Carlo Esposito    carloesp@inwind.it bustalet.gif (154 byte)        http://www.fratelliesposito.com