F.lli Esposito                     © 2001 - 2008  by Carlo Esposito ex allievo del 189' corso

Cartolina - metafora dalla Sez. Lazio "Ettore Gallo" - dell'Ass. Ex Allievi NUNZIATELLA

II Rosso Maniero

Amm. G. Di Paola e il Min. A. Parisi

-il nuovo Comandante del Morosini è Capitano di Vascello prossimo Ammiraglio ed è prevista una sua permanenza costruttiva per altri 3 anni, mentre il Com.te dell'Accademia Militare di Marina è un Ammiraglio di Divisione; è opportuno coinvolgere le Scuole Militari TUTTE ad un progetto ampio;

in Europa NON ESISTONO Scuole Militari liceali;

in Turchia, ambito NATO, esiste una Scuola Militare di n. 1.500 c.a. allievi con reclutamento su domande di 10 volte superiori: la società Turca ha una origine ottomanna-prussiana con struttura di casta dove i militari costituiscono istituzione a latere, quale istituzione privilegiata che custodisce la Costituzione di quel Paese. la Scuola Militare, collegata culturalmente alla società civile, può costituire la prima sede per formazione delle dirigenze amministrative private e pubbliche: in questi giorni è passato un disegno al Senato in cui viene concessa la mobilità fra dirigenti di amministrazioni private e pubbliche come già la pratica politica amministrativa ha adottato; secondo tale presupposto è necessario che la Scuola Militare sia aperta a esperienze intersettoriali e interdisciplinari; la Scuola Militare educa: "Preparo alla vita e alle armi" e, ove sia maggiore il successivo percorso degli allievi nella società civile, tanto maggiore sarà l'educazione ai principi dell'uomo, civile e democratico, preparato e cosciente e I MILITARI saranno gli artefici di tale progetto educativo: prova effettiva della loro presenza NON MARGINALE nella vita pubblica.

II Presidente Cossiga appunta I'O.M.d'IT
sull'uniforme del Ten. Col. Antonio Urbano (Nunziatella corso '69-73)

L'Allievo Amedeo
di Savoia - Aosta 1913
allora Duca delle Puglie

Hanno formulato adesioni al  Progetto Pizzofalcone gli Ex Allievi:  Aglietto, M. Angioni, Armenante, Avarelli, Bernardi (segr.), Ballerini, Battista, Ciampini, De Lorenzo, Gabatel, Giambartolomei, La Nave, Marino G. (segr.), Martinelli L., Melluso, Miglietta, Minchiotti, Missori, Musco R., Peretta, Ricciardi, Saitto, Scoppa, Speciale, Talamo, Testini, Tonello.

 Coordinatore: Seminara

 PRIMA FASE

 Nella prima fase la Commissione ha affrontato l'analisi delle figure professionali di inquadramento:

Ufficiali oggi;             Docenti;             Selezione.

L'UFFICIALE OGGI

formazione:      provenienza accademia militare

esperienze:      eventuale istruttore accademie/scuole militari brevetti militari  missioni internazionali

doti:                  motivazione  sicurezza di comportamento certezza idee aspetto fisico  

                         rispetto dell'uniforme     senso della responsabilità

              

Morosini

Cartolina del corso "Legionario" - 1941             

Briefing

preparazione:       lingua straniera      strumenti informatici     geopolitica

attitudini:              senso del gruppo guida disponibilità presenza creatività improvvisazione mobilità

 DOCENTI

I docenti dovrebbero avere, escludendo i requisiti specifici richiesti per le attività della Scuola Militare, le stesse caratteristiche attitudinali degli istruttori militari. Si sottolinea che anche per tale figura sono indispensabili:

       aspetto fisico;            dignità della forma.

 SELEZIONE

Istruttori militari: selezione attitudinale e dei requisiti richiesti dopo eventuali domande avanzate dagli stessi interessati e comunque con modalità del tipo concorsuale.

Personale docente: non si possono prospettare ipotesi diverse da quelle in vigore nell'amm.ne della PP.II., ai sensi di leggi statali, secondo graduatorie stilate dal Provveditorato agli Studi di competenza.

   back                                                                                                  next

Questa pagina è curata da Carlo Esposito    carloesp@inwind.it        http://www.fratelliesposito.com